Ottobre Rosa: un mese ricco di eventi

Si è da breve concluso OTTOBRE ROSA  del cesto di ciliege con le due giornate di ecografie gratuite per le donne fuori screening, evento conclusivo di una serie di iniziative volte a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Le ecografie gratuite organizzate dalla nostra associazione non hanno la presunzione di sostituirsi ai protocolli sanitari della regione Emilia-Romagna ma vogliono sollecitare concretamente le donne ad effettuare  controlli periodici: una ulteriore azione di educazione e di stimolo agli esami preventivi che in alcuni casi permettono di diagnosticare precocemente l’insorgenza di una malattia che altrimenti sarebbe scoperta solo più avanti. Per la loro disponibilità ad effettuare le visite e le radiografie vogliamo ringraziare le dottoresse della radiologia del Policlinico: dott.sse  Rachele Battista, Barbara Canossi,  Annarita Pecchi, Antonella Drago, e Laura Bettelli. Il nostro ringraziamento anche al dott. Beniamino Lo Monaco per al sua preziosa disponibilità e collaborazione e a Massimiliano Rossi di Canon per il materiale di dotazione degli ecografi.

Con l’illuminazione “in fucsia” di piazza Mazzini a Modena abbiamo sostenuto la campagna  promossa da Europa Donna e dalle associazioni IncontroDonna, Andos e Favo, testimoniando la nostra vicinanza alle donne con tumore al seno metastatico. Particolarmente emozionante per noi è stato l’evento con cui abbiamo ufficializzato la donazione di un nuovo strumento diagnostico al Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia del Policlinico di Modena, frutto di una campagna di raccolta fondi da noi promossa e sostenuta da tanti donatori. Insomma, ottobre ci ha viste impegnate in diverse iniziative rivolte alle donne, dalle giovanissime alle meno giovani, per spronarle ad adottare uno stile di vita favorevole al proprio benessere e alla propria salute.

Ma l’impegno de il cesto di ciliege non si limita ad ottobre rosa: l’associazione lavora tutto l’anno per supportare le donne operate al seno e per promuovere iniziative di prevenzione. Siamo particolarmente orgogliose del progetto “In-Vita alla prevenzione” che da diversi anni ormai portiamo nelle scuole di Modena, con l’intento di educare alla prevenzione ed alla diagnosi precoce e di promuovere una maggiore consapevolezza di sé e delle conseguenze dei propri comportamenti. In questo progetto sono coinvolte diverse figure professionali: un chirurgo, una oncologa, una psicologa, una ginecologa ed una dietista, ognuna delle quali tratta il tema della prevenzione nei diversi ambiti ma tutte mirano ad un’azione di educazione e di consapevolezza delle giovani donne. Per la loro costante partecipazione a “IN-Vita alla prevenzione” vogliamo ringraziare le dottoresse Angela Toss, Alessia  Andreotti, Elisabetta Razzaboni, Martina Vinciguerra e Paola Picco.

Rivolgiamo anche un doveroso, sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione al prof. Giovanni Tazzioli, al prof. Pietro Torricelli, e alla Direzione dell’AOU Policlinico di Modena per la disponibilità ed il supporto.

Abbiamo lasciato per ultimi, ma solo per evidenziarne l’importanza, i ringraziamenti alle donne senza le quali tutto questo non sarebbe possibile: le nostre preziose e straordinarie volontarie. GRAZIE!