Durante l’ultima conferenza nell’ambito del nostro percorso di conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese, la dott.ssa Cristina Magnani, medico chirurgo omeopata, ci ha parlato dell’estate, stagione di calore, sole e luce. Dai precedenti incontri abbiamo imparato che la MTC si basa su cinque elementi: ACQUA, METALLO, LEGNO, FUOCO e TERRA, ognuno dei quali è strettamente legato ad una stagione, ad un organo, ad un odore, ad una emozione e ad un sapore.
L’estate è connessa all’elemento Fuoco. Il “tipo fuoco” è una persona gioviale, generosa, ottimista, piena di energia… insomma “calorosa” in tutti i sensi. Ma quando la persona “fuoco” non è in equilibrio può diventare ansiosa, confusa, apprensiva, insonne, sudata, tachicardica.
Per mantenere l’Elemento Fuoco in equilibrio, durante l’estate si consiglia di mangiare cibi freschi, ma non freddi, di limitare il consumo di sale, di prediligere frutta e verdura di stagione, insalate di cereali, cibi crudi o con cotture rapide e a fiamma vivace, utilizzando poche proteine animali. Un ottimo aiuto può venire dalle bevande, quali ad esempio il te verde giapponese kukicha e il Karkadè, entrambi dagli ottimi effetti rimineralizzanti.
Infine, la dott.ssa Magnani ci ha ricordato gli effetti positivi di 3 piante da utilizzare nel corso dell’estate:
- Hamamelide dalle spiccate proprietà flebotoniche utile per migliorare la circolazione venosa agli arti inferiori e nel caso di emorroidi
- Linfa di Betulla che migliora la circolazione linfatica agli arti superiori e inferiori e ottimo drenante
- Biancospino quale ottimo rimedio per tachicardie e aritmie soprattutto su base emotiva