Eurointerim Donna e Lavoro è il concorso nazionale che promuove e valorizza le idee al femminile e sostiene la nascita e lo sviluppo di nuovi progetti e di nuove imprese.
Perché l’ultima edizione, conclusa con la premiazione del 14 gennaio scorso, ha aggiudicato il primo premio pari merito a due progetti che sostengono le donne operate al seno: Magic Bra e Feeling Nova.
Magic Bra è il progetto della prof.ssa Francesca Romana Grippaudo, chirurgo plastico e professore aggregato di chirurgia plastica presso la Sapienza di Roma, che ha ideato un reggiseno per tutte le donne con asimmetrie temporanee o permanenti tra le mammelle. L’asimmetria mammaria può essere dovuta ad un intervento di chirurgia demolitiva per carcinoma mammario e, quindi, può trattarsi di una situazione temporanea durante il percorso di chirurgia ricostruttiva. Ma a volte l’asimmetria è congenita, dovuta ad un differente volume tra i seni. In questo caso si tratta di una situazione permanente per le donne che non desiderano sottoporsi ad interventi chirurgici. Il Magic Bra ideato dalla prof.ssa Grippaudo permette di indossare qualunque capo di abbigliamento, da quello più glamour a quello più casual, mascherando l’asimmetria e senza interferire con i risultati degli interventi chirurgici dell’eventuale percorso ricostruttivo.
Feeling Nova è il progetto di Chiara Pasini che si pone l’obiettivo di aiutare le donne con cancro al seno a rinascere e vivere senza limiti e aiutarle a sentire di nuovo l’intimità, la fiducia in se stesse e la femminilità. Attraverso il progetto Wabi Sabi, Feeling Nova porta avanti l’idea di creare una collezione di biancheria intima innovativa con tessuti funzionali e intelligenti per supportare la protezione e la guarigione della pelle ma anche l’immagine grazie al design alla moda, l’immagine dall’altro. Come spesso accade in questi casi, la sfida è nata da una esperienza personale: nel 2015 la madre dell’ideatrice si è ammalata di cancro al seno. In questa situazione Chiara Pasini ha compreso l’importanza per donne operate al seno di indossare capi confortevoli ma che valorizzino il proprio fisico, senza mortificare un corpo già provato dalla malattia.
Francesca e Chiara sono state premiate da 5 donne, facenti parte della Onlus RYLA Run Your Life Again, che dopo un tumore al seno partecipano alle maratone a favore dello IOV di Padova.
Anche noi vogliamo ringraziare e rendere omaggio a Francesca e Chiara per la loro sensibilità e per il loro impegno a favore delle donne operate al seno.