“Dalla Sala alla cucina… impastiamo insieme”: questo è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Chirurgia Oncologica e Senologica del Policlinico, insieme alla nostra associazione, e in collaborazione col Tortellante APS, per tutte le donne operate al seno seguite dalla Breast Unit del Policlinico.
Sabato 10 febbraio e domenica 17 marzo presso la Sala del Tortellante di via Borelli 82 a Modena, le donne operate e gli operatori della Breast Unit impasteranno insieme i tortellini tradizionali modenesi che poi saranno donati alle pazienti e alle loro famiglie. L’iniziativa è volta a favorire da un lato il rapporto di fiducia tra operatori e pazienti, dall’altro a effettuare un movimento con le mani, le spalle e i muscoli del torace perfettamente consono alle attività riabilitative delle donne operate al seno.
“Questo progetto – spiega il Direttore Generale dott. Claudio Vagnini – rientra nel percorso di umanizzazione delle cure intrapreso dall’Azienda. Il titolo dell’iniziativa racchiude questo percorso. Dalla “Sala” è un rimando alla Sala operatoria, un luogo freddo nel quale la paziente si trova catapultata all’improvviso nel bel mezzo della sua vita, un luogo che cambierà in qualche modo la sua esistenza, la trasformerà, genererà in lei probabilmente ansia, paure, insicurezze, rabbia. La “Cucina” è, invece, un luogo Caldo, confortevole che rimanda alla convivialità, all’amicizia, alla spensieratezza, un luogo dove ritrovare insieme la propria dimensione e dal quale “Ricominciare”. Si è, infine, scelto il verbo “Impastare” perché l’’impasto è qualcosa che grazie al lavoro e all’impegno di tutti, unendo molteplici e diversi ingredienti, dà vita a qualcosa di più definito, concreto ma soprattutto sicuro, un po’ come il percorso di assistenza alle nostre pazienti. Ringrazio quindi tutto il personale della Breast Unit per il grande lavoro svolto, il Cesto di Ciliegie per la costante collaborazione e Tortellante APS per l’ospitalità”.
Gli incontri simboleggiano il ritorno alla “quotidianità” per le donne operate di tumore al seno il cui percorso di cura richiede anche umanità oltre che professionalità.
“Questa iniziativa rafforza il già consolidato rapporto tra la nostra associazione e la struttura complessa di chirurgia senologica dell’AOU del Policlinico. Un’occasione per andare oltre le cure strettamente mediche e di osservare il paziente e il medico nella loro globalità. In questo contesto, entrambi abbandonano temporaneamente i loro ruoli convenzionali per diventare solo e semplicemente “persone” che intrecciano sguardi e mani nella condivisione di un momento di leggerezza. Il trattamento di particolari patologie tra cui quelle oncologiche ed il conseguente percorso di cura hanno implicazioni psicologiche e relazionali di rilevante importanza. Professionalità ed umanità sono un connubio non sempre scontato ma strettamente necessario per il paziente che cerca il conforto della cura. Ringrazio pertanto le dottoresse e tutti gli operatori sanitari della chirurgia oncologica senologica dell’AOU Policlinico per questa opportunità e ringrazio l’associazione il Tortellante per la disponibilità e la collaborazione”. – ha commentato la nostra Presidente Carmela Mastroianni.