Inaugurata nell’atrio del Policlinico di Modena la mostra FLUIDA/MENTE, grazie alla collaborazione tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e la nostra associazione. La mostra, visitabile fino al 5 dicembre 2024, raccoglie 46 opere realizzate da donne operate al seno durante un corso di acquerello promosso dal Cesto di Ciliege e guidato dall’artista Ersilia Sarrecchia.
L’iniziativa mira a sottolineare il potere terapeutico e riabilitativo dell’arte, offrendo alle partecipanti un’occasione per esplorare le proprie emozioni e liberare la creatività. “Questa mostra – sottolinea il Direttore Generale dell’AOU di Modena, Claudio Vagnini – rientra a pieno titolo nella filosofia del percorso di Umanizzazione delle cure che la nostra Azienda sta implementando da tempo, grazie alla sinergia di tante associazioni di volontariato, tra cui Il Cesto di Ciliegie che ringrazio per la sensibilità. L’arte aiuta le donne operate al seno in un percorso di consapevolezza di sé stesse che poi viene messo a disposizione della collettività per abbellire l’atrio del Policlinico.”
Anche Johanna Lisa Ronco, Vice-Presidente della nostra associazione, ha evidenziato il valore profondo del progetto: “FLUIDA/MENTE non è stato solo un corso artistico, ma un viaggio emozionante. Attraverso l’acquerello, le donne hanno trovato uno spazio di libertà e riflessione, trasformando il gesto creativo in un dono per sé stesse e per la comunità.”
Le opere esposte raccontano un percorso personale e collettivo, con un impatto significativo sia per chi le ha create sia per i visitatori. Secondo Federico Piacentini, Responsabile del Percorso Mammella dell’AOU di Modena, la pittura diventa un’alleata nella lotta contro la malattia, aiutando le pazienti a esprimere emozioni indescrivibili e a creare momenti di condivisione e consapevolezza. La mostra ha ricevuto i complimenti anche della dottoressa Enza Palma, Direttore Chirurgia Oncologica e Senologica AOU di Modena, che ha evidenziato il messaggio di speranza espresso da questa mostra per tutte le donne affette da un tumore mammario e che stanno per iniziare il percorso di cura. “La diagnosi di tumore è vissuta dalla paziente come un evento traumatico – ha aggiunto Maria Greco, Fisioterapista referente per il percorso Senologico – e tutte le attività artistiche come ad esempio la poesia, la musica, la scultura, la danza e la pittura offrono alla persona uno strumento per esprimere le proprie emozioni, scaricare le negatività e riprendersi il proprio mondo interiore.
La mostra rappresenta il culmine di un progetto artistico ed educativo che ha coinvolto nove partecipanti: Simona Cuoghi, Elena Gazzetti, Rita Gazzetti, Adriana Gianello, Patrizia Gorrieri, Luciana Lolli, Maria Giovanna Morabito, Teresa Rauseo e Nadia Sacchi. Tutte guidate, in questo percorso di crescita personale attraverso il colore dall’artista Ersilia Sarrecchia. “Durante l’atto pittorico – ha ricordato Sarrecchia – i pensieri si dissolvevano e il colore ci guidava verso un mondo parallelo, uno spazio introspettivo dove la malattia non è mai stata menzionata, dove la malattia non è mai esistita.”
La mostra FLUIDA/MENTE rappresenta non solo un messaggio di speranza, ma anche una testimonianza della forza della comunità e della resilienza delle donne.
Dettagli della Mostra
📍Dove: Atrio del Policlinico di Modena
📍Quando: Fino al 6 dicembre 2024
📍Ingresso: Gratuito
Un’occasione unica per ammirare la bellezza della rinascita attraverso l’arte.