Anche quest’anno il mese di ottobre è stato protagonista di una numerosa serie di iniziative dedicate alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Una missione che il Cesto di Ciliege porta avanti ininterrottamente tutto l’anno, ma che ha il suo apice proprio in occasione di OTTOBRE ROSA, quando l’attenzione mediatica e le attività in contemporanea delle tante, meritevoli associazioni, puntano maggiormente i riflettori su queste tematiche che ci stanno tanto a cuore.
Abbiamo inaugurato il ciclo di iniziative con una bellissima pagaiata ai laghi di Campogalliano per la quale ringraziamo la Canottieri Mutina che ci fatto trascorrere due ore intese ma molto piacevoli accompagnate anche da un aperitivo!
Ringraziamo di cuore le professioniste della struttura complessa di Radiologia dell’AOU Policlinico, la Prof.ssa Annarita Pecchi e le dott.sse Barbara Canossi, Valentina Morini, Chiara Dal Molin e le dottoresse dell’Azienda USL di Modena, Rachele Battista, Francesca Mazzi, Francesca Marchisio, Alessandra Grossi, Rita Guadalapi, Serena Currà e Carmela Benedetta Patruno: grazie alla loro disponibilità abbiamo potuto organizzare più di 120 ecografie senologiche gratuite per le donne che hanno prenotato presso la nostra sede. Le ecografie gratuite organizzate dalla nostra associazione non si sostituiscono ai protocolli sanitari della regione Emilia-Romagna ma vogliono sollecitare concretamente le donne ad effettuare controlli periodici, una ulteriore azione di educazione e di stimolo agli esami preventivi che in alcuni casi permettono di diagnosticare precocemente l’insorgenza di una malattia che altrimenti sarebbe scoperta solo più avanti
Un sentito ringraziamento a Luca Gaburro della Canon per la disponibilità e professionalità e la soc. Canon per aver messo a disposizione due ecografi di ultima generazione per due giorni..
Ma il nostro OTTOBRE ROSA non si è limitato solo alle ecografie: giovedì 13, in occasione della seconda giornata nazionale del tumore al seno metastatico, abbiamo partecipato all’evento “Convivere con la mia malattia” presso il Caffè Concerto in Piazza Grande, organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia insieme all’Azienda Ospedaliera di Modena. Medici e pazienti insieme che, davanti ad un aperitivo, hanno dialogato sui temi della diagnosi, cura e convivenza con la malattia.
Stessi temi approfonditi con un board scientifico il 15 ottobre presso l’auditorium Marco Biagi durante il convegno “riCOMincio da me – scegli la prevenzione”, evento scientifico aperto a tutti e patrocinato all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dall’AUSL di Modena e dall’Azienda Ospedaliera di Modena.
Siamo stati, inoltre, fra i sostenitori della Camminata non competitiva #IONONSONOILMIOTUMORE, svolta il 23 ottobre presso il parco della Resistenza a Modena e organizzata dalla Fondazione AIOM per il riconoscimento del diritto all’oblio oncologico.
Con l’illuminazione “in fucsia” di piazza Roma a Modena abbiamo sostenuto la campagna promossa da Europa Donna e delle associazioni IncontroDonna, Andos e Favo, testimoniando la nostra vicinanza alle donne con tumore al seno metastatico di Modena.
Abbiamo concluso OTTOBRE ROSA con il pranzo di beneficenza il 30 ottobre che ha visto la partecipazione di oltre 80 partecipanti.
Non termina però il nostro operato in favore della prevenzione e delle donne operate al seno: continuano le nostre iniziative rivolte alle donne, dalle giovanissime a quelle più mature, per spronarle ad adottare uno stile di vita favorevole al proprio benessere e alla propria salute. Tra le tante, in questa occasione, ricordiamo il progetto “InVita alla Prevenzione” che da diversi anni ormai portiamo nelle scuole di Modena, con l’intento di educare alla prevenzione ed alla diagnosi precoce e di promuovere una maggiore consapevolezza di sé e delle conseguenze dei propri comportamenti. In questo progetto sono coinvolte diverse figure professionali: un chirurgo, una oncologa, una psicologa, una ginecologa ed una dietista, ognuna delle quali tratta il tema della prevenzione nei diversi ambiti ma tutte mirano ad un’azione di educazione e di consapevolezza delle giovani donne. Per la loro costante partecipazione a “InVita alla Prevenzione” vogliamo ringraziare le dottoresse AngelaToss, Alessia Andreotti, Anna Gambini, Elisabetta Razzaboni, Martina Vinciguerra e Paola Picco.
Rivolgiamo anche un doveroso, sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione al prof. Tazzioli, al prof. Torricelli e alla Direzione dell’AOU del Policlinico di Modena e dell’Azienda USL di Modena per la disponibilità ed il supporto.
Infine, un ringraziamento particolare e affettuoso, alle nostre straordinarie volontarie senza le quali tutte queste iniziative non sarebbero possibili: GRAZIE a tutte voi!