ilcestodiciliege partecipa al progetto con “GIUSTA MISURA, cuciniamo per la salute” organizzato e proposto dall’ associazione “Trame” in collaborazione con il Centro Oncologico Modenese e con il patrocinio del comune di Modena e rivolto alle donne con pregresso intervento per tumore mammario, senza problematiche nutrizionali che richiedano interventi specifici di terapia dietetica. L’obiettivo è quello di fornire strumenti utili all’applicazione pratica dei principi di una sana alimentazione come strategia di prevenzione terziaria (aumentare cioè la protezione nei confronti del rischio di recidive).
Il progetto prevede la partecipazione gratuita a laboratori di cucina per imparare a cucinare applicando i principi di una sana alimentazione in linea con le più attuali linee guida. Per ogni corso sono previsti quattro incontri in cui le partecipanti saranno coinvolte nella preparazione di piatti guidate da cuoche esperte. Accanto alla parte pratica dedicata alla preparazione di ricette, gli appuntamenti prevedono un momento dedicato alla cultura, favorendo l’accoglienza e la convivialità attraverso l’uso di linguaggi espressivi come la musica, la poesia, la letteratura.
Il primo gruppo di incontri inizierà il 3 febbraio 2018, gli incontri si terranno di sabato
mattina dalle 9:00 -13:00 e avranno cadenza quindicinale.
Le Socie interessate e motivate possono mandare una mail alla nostra associazione
info@ilcestodiciliege.it e per conoscenza alla dottoressa Federica Sebastiani, responsabile
dell’Ambulatorio di Stile di Vita attivo presso il Centro Oncologico Modenese il cui indirizzo mail è il seguente: federica.sebastiani@gmail.com, specificando di essere socie del cestodiciliege.