Sport e clima rigido

Le temperature rigide smorzano la voglia di fare movimento all’aperto? Invece è proprio questo il momento ideale per dare spazio all’attività fisica, perché il fresco facilita i movimenti utili a scaldare l’organismo e stimola un andamento più “frizzante”. Per tenersi più al caldo e combattere il freddo dell’ambiente, l’organismo si sforza di produrre più energia “riscaldante”, consentendo di consumare, a parità di attività, più calorie rispetto a quando fa più caldo… e, in prossimità dei cenoni e dei pranzi delle feste, questa è una bella notizia!
Proprio le vacanze natalizie potrebbero darci l’occasione e più tempo per fare movimento, con innumerevoli benefici psico-fisici.
📍 Innanzitutto l’attività fisica rilascia quelle sostanze chimiche, chiamate endorfine e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. La loro azione è simile alla morfina e ad altre sostanze oppiacee: non a caso l’attività fisica viene consigliata anche per chi soffre di problemi psichiatrici.
📍 Il movimento poi migliora la salute cardiovascolare ed è consigliato come forma importante di prevenzione per malattie quali il cancro, il diabete, l’Alzheimer e il Parkison ma in generale l’attività fisica regolare di media intensità riduce la mortalità per tutte le cause, abbassando il livello di infiammazione generale e stimolando le riserve antiossidanti.
È sufficiente iniziare con una semplice camminata, senza bisogno di fare troppa fatica, con l’accortezza di proseguire sul proprio ritmo passo dopo passo, ma con regolarità costante e facendo ogni giorno un “pezzettino” di più.  Ecco quindi che l’esercizio fisico, abbinato allo stimolo metabolico suscitato dal freddo, darà risultati visibili in termini di vitalità, salute, benessere e, perché no?… anche di tono muscolare e forma fisica!